Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Una Bibbia educational sulla strada del dialogo

Tempo di integrazione e di paertura: come una necessità ed un dovere oltretutto in una società sempre più multirazziale. Nasce così il Comitato scientifico per l’integrazione degli alunni stranieri e l’educazione interculturale e lo fa partendo da un aspetto complesso, la religione.

Voluto dal ministero della Pubblica Istruzione, dopo il suo insediamento il Comitato ha pensato ad un progetto educativo ”Bibbia Educational”, come ”primo atto concreto dei percorsi sperimentali che possano aiutare il dialogo nelle scuole tra culture e religioni diverse”.

Un’iniziativa per la quale il ministro Giuseppe Fioroni, ha convocato il cardinale Paul Poupard Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, il rabbino capo di Roma Riccardo Di Segni e Osama Al Saghir presidente dei Giovani Musulmani in Italia.

L’obiettivo e’ quello di fornire agli insegnanti e agli studenti uno strumento interattivo che permetta di creare percorsi didattici interreligiosi e multidisciplinari tra le religioni Cristiana, Ebraica e Islamica.

Forgot Password