Un reality show per ricominciare a studiare. In Inghilterra

A partire dal prossimo mese di marzo l’emittente televisiva britannica Channel 4 manderà in onda un nuovo reality show. Il fatto in sé non è una novità: le emittenti televisive di tutto il mondo attraggono il pubblico con vari programmi del genere.

Ma il programma che Channel 4 sta per mandare in onda presenta alcune interessanti peculiarità. Intanto, è nato da un’idea di Jamie Oliver, giovane e famosissimo cuoco inglese che ha da qualche anno una rubrica di cucina in tv molto seguita.

Non è però di pentole e fornelli che si parlerà, ma di come dare nuova attrattiva alla scuola per una ventina di ragazzi che hanno lasciato precocemente gli studi o sono usciti dall’obbligo con valutazioni scarse e con ancor più scarse prospettive lavorative future.

Lo stesso Oliver, a causa della sua dislessia, è stato uno studente con un difficile percorso scolastico. A dispetto della scarsa valutazione finale, il fatto di poter lavorare nel locale posseduto dai genitori gli ha permesso di fare tanta gavetta e diventare l’ottimo cuoco che è oggi. Ha pensato perciò di creare, in un contesto televisivo, una sorta di scuola dove personaggi famosi terranno le loro speciali lezioni allo scopo di convincere i ragazzi selezionati a riprendere gli studi per concedere a se stessi una seconda opportunità.

Il programma, intitolato Jamie’s Dream School, permetterà di vedere le lezioni in una versione più ampia di quella inserita nel programma attraverso uno speciale collegamento a YouTube. Questo, nelle intenzioni degli ideatori, consentirà di costruire una vera e propria scuola accessibile a tutti.

Saliranno in cattedra, fra gli altri, scienziati, storici, il decatleta oro olimpico Daley Thompson, Cherie Blair avvocato e moglie dell’ex premier britannico Tony Blair, tutti impegnati a scoprire se i fallimenti scolastici dipendono dalla cattiva volontà dei giovani o dal fallimento della società e del sistema scolastico, in generale, ma soprattutto a dimostrare che una seconda occasione è possibile.