Un protocollo sancisce la collaborazione tra l’Atletica e le scuole del Lazio

Con la premiazione dei 40 istituti scolastici che vi hanno preso parte, è giunto a conclusione il “Progetto Scuola FIDAL Lazio”, svolto in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale. Un percorso che ha visto coinvolti migliaia di studenti in tutte le province che hanno potuto così misurarsi con alcune discipline dell’atletica leggera e ampliare le loro possibilità di praticare questo sport nella scuola.

Il progetto prevedeva l’abbinamento tra una scuola ed un’associazione sportiva per dare modo agli alunni di integrare l’attività svolta in ambito scolastico con un’esperienza più completa sui campi di atletica. L’esperimento è perfettamente riuscito grazie all’impegno ed alla professionalità dei docenti di educazione fisica delle scuole medie e superiori coinvolte, degli insegnanti delle scuola primaria e dei tecnici delle associazioni sportive.

Al bando hanno risposto ben 94 scuole e tra queste sono stati selezionati 40 progetti finanziati con un impegno complessivo di € 40.000,00, messi a disposizione dal Comitato Regionale Fidal. D’altra parte anche l’Ufficio Scolastico Regionale ha finanziato, con fondi ministeriali, diversi progetti in rete delle scuole imperniati sulla conoscenza e la pratica dell’atletica leggera. Uno sforzo importante per dare una nuova spinta al rapporto fondamentale della Scuola con il territorio e per ottimizzare le risorse disponibili.

La sinergia tra i Coordinatori di educazione fisica, regionale e provinciali, e i Comitati della FIDAL, regionale e provinciali, ha permesso di ottenere ottimi risultati anche nella partecipazione delle scuole ai Giochi Sportivi Studenteschi di Atletica e alle numerose altre manifestazioni promosse nella regione.

Sulla scorta di questa positiva esperienza il Direttore Generale dell’Ufficio regionale Scolastico, Dott. Bruno Pagnani, ed il Presidente del Comitato Regionale Fidal, Prof. Enzo D’Arcangelo, hanno deciso di sottoscrivere un Protocollo d’intesa che vede tra i suoi punti più qualificanti anche programmi di formazione per il personale docente, corsi per giudici dedicati agli studenti ed ovviamente un percorso di pratica delle varie discipline dell’atletica leggera sia all’interno degli istituti scolastici che nei vari stadi di atletica della regione.