Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Un progetto didattico sulla storia dell’olio d’oliva

Da Trento alla Romagna, saranno 15 le province coinvolte dalla II edizione del progetto didattico “I racconti di Olivotta, promosso Fratelli Carli in collaborazione con il Museo dell’Olivo di Imperia.

Il Museo, proprietà della famiglia Carli, fondatrice nel 1911 dell’omonima azienda olearia, propone per il secondo anno consecutivo un percorso didattico che mira a stimolare la curiosità dei piccoli studenti sul tema delle tradizioni mediterranee.

I bambini saranno accompagnati in questo viaggio affascinante da Olivotta, la simpatica mascotte del progetto che attraverso materiali didattici creati ad hoc e suddivisi per classe guiderà docenti e studenti in un percorso che si integra con il programma di storia delle classi III, IV e V.

Abbinato alla parte didattica c’è anche un concorso che prevede la produzione di filastrocche a tema per aggiudicarsi premi per la scuola a carattere informatico-ludico.

Per informazioni e modalità di partecipazione: www.oliocarli.it/olivotta

Il Museo dell’Olivo, situato nella palazzina liberty  sede storica della Fratelli Carli di Imperia, una delle principali aziende olearie del panorama italiano, è dedicato all’olivo e all’ olio d’oliva considerato nei suoi aspetti storici, economici, botanici, culturali, tecnologici, artistici e simbolici. Il Museo nasce nel 1992 dalle Collezioni che la Famiglia Carli ha raccolto durante un secolo di ricerche. La visita, che inizia nel giardino antistante il Museo, si snoda lungo 18 sale tematiche allestite con le tecniche più moderne ed affascinanti. L’ingresso è gratuito www.museodellolivo.com.

Forgot Password