Un concorso per i vini prodotti dalle scuole

Giunge al terzo anno la manifestazione “Bacco e Minerva: un confronto tra i vini prodotti dagli Istituti tecnici e professionali per l’agricoltura”, indetta a seguito della convenzione stipulata tra il MIUR e la FEDERDOC (confederazione che si occupa della tutela dei vini italiani).

La manifestazione, che si propone di promuovere e valorizzare la conoscenza dei vini italiani, vuole stimolare gli studenti delle classi terminali degli istituti agrari ad utilizzare le più avanzate tecniche enologiche per migliorare la qualità dei prodotti ottenuti.
Entro il 20 febbraio, le classi interessate a partecipare al concorso potranno inviare i propri prodotti (una sola qualità di vino tra le seguenti: vino bianco secco, vino rosso secco, vino rosato) presso l’Istituto Agrario “Duca degli Abruzzi” di Cagliari, unitamente ad una domanda di partecipazione a firma del dirigente scolastico.

Agli alunni più meritevoli verrà offerta la possibilità di partecipare ad uno stage di formazione in una tra le zone vitivinicole più importanti d’Italia; i vini vincenti saranno oggetto di degustazione durante manifestazioni enologiche negli stand della Federdoc.