Un concorso europeo contro l’abbandono scolastico

E’ nato un nuovo percorso per promuovere l’integrazione e prevenire la dispersione scolastica. Si tratta di INNOschool, progetto europeo di azioni congiunte nei programmi Socrates, Leonardo e Gioventù.

Attraverso il proprio sito web INNOschool informa infatti sull’affaticamento scolastico nei paesi del partenariato e mostra esempi di progetti attuati con successo in Germania, Italia, Paesi Bassi e Spagna. Da qui il bando di un concorso europeo sulla lotta all’abbandono precoce della scuola e la promozione dell’integrazione anche dei giovani immigrati.

Il concorso è diretto alle scuole secondarie superiori, ai centri di formazione professionale ed ai centri giovanili (in particolar modo a quelli nelle aree con un alto tasso di dispersione scolastica) dei paesi partner: Germania, Italia, Paesi Bassi e Spagna.

INNOschool intende premiare i progetti per migliorare l’integrazione e risolvere i problemi dell’interruzione anticipata del percorso scolastico realizzabili anche con un budget finanziario limitato e tali da fungere da incentivo e modello per altri educatori.

Un criterio importante è che la scuola includa e promuova l’idea di una “Comunità” aperta all’esterno e alla comunità locale, cercando partner nelle immediate vicinanze con una rete di sostenitori, dalle associazioni giovanili agli uffici per l’impiego alle imprese locali. I migliori progetti riceveranno un premio in denaro per un ammontare totale di 14,500 euro e, dopo essere stati rielaborati da un gruppo di esperti in modo da renderli trasferibili in altre realtà, verranno pubblicati sul sito web di INNOschool. I progetti dovranno essere spediti per raccomandata entro il 15 giugno al partner italiano del progetto, la Federazione Nazionale Insegnanti-Centro di iniziativa per l’Europa. Informazioni sul sito della Federazione Nazionale Insegnanti-Centro di iniziativa per l’Europa e su quello di INNOschool.