TuttoscuolaNEWS compie 6 anni/1. 300 edizioni, 3 mila notizie

TuttoscuolaNEWS raggiunge il traguardo del trecentesimo numero. Per l’occasione viene inviata a tutti, e non solo agli abbonati, TuttoscuolaFOCUS, la newsletter di approfondimento.
Nella prima edizione della newsletter di Tuttoscuola di sei anni fa – la prima delle 300 edizioni ordinarie – uscite tutti i lunedì, salvo brevi interruzioni nei periodi di ferie o di vacanze, comparvero sette notizie, le prime di poco meno di 3.000 che, una dopo l’altra, avrebbero accompagnato tutte le successive edizioni fino ad oggi.
La newsletter si presentò nel mondo della scuola e dell’editoria on line come un prodotto nuovo e inaspettato. Suscitò da subito curiosità e interesse, diventando di settimana in settimana, da quel che ci dicevano i nostri lettori, una fonte apprezzata di anticipazioni, di approfondimenti e di libera informazione. Un prodotto in questi anni atteso da molti e spesso temuto dal “palazzo“.
La verità, si sa, non sempre è gradita, come non sono gradite, per una informazione libera, le “veline” che la newsletter non ha mai utilizzato, preferendo cercarsi da sola le notizie, elaborare da sola dati, mettere a confronto e valutare situazioni.
Per sei anni abbiamo vissuto a fianco e dentro la scuola italiana, cercando di darne un’immagine oggettiva e di esserne una voce critica. Diventando per la stampa nazionale, per le commissioni parlamentari, per lo stesso sistema di governo amministrativo della scuola, per chiunque si occupi di scuola una fonte credibile di informazione.
Dalle poche migliaia di lettori iniziali, la platea raggiunta settimanalmente dalla newsletter di Tuttoscuola raggiunge ora, in totale gratuità, 50 mila indirizzi, con una readership di 80 mila lettori.
In occasione della 100.ma edizione, la newsletter si è sdoppiata dando vita a TuttoscuolaFOCUS (in abbonamento a costi poco più che simbolici) che amplia il numero delle notizie (oltre il triplo), le integra con lo scadenzario e con altri approfondimenti.
Alle 300 edizioni ordinarie si sono aggiunte, in alcune particolari occasioni, edizioni speciali oppure, a fine anno, il numero di chiusura di “Un anno di scuola dall’A alla Z“.