TuttoscuolaMEMORANDUM

Dentro le scadenze della scuola

10 febbraio: Giorno del Ricordo

10-16 febbraio: scadenze amministrative

11 febbraio: giornata della sicurezza in internet

14 febbraio: sciopero dei dirigenti scolastici
19 febbraio: graduatorie provinciali di Bolzano
21 febbraio: Giornata nazionale del Braille

21 febbraio-22 marzo: astensione ATA da attività aggiuntive
Fino al 28 febbraio: borse di studio INPS “Supermedia”
Fino al 28 febbraio: iscrizioni scolastiche

10 febbraio: Giorno del Ricordo
Con la legge n. 92 del 30 marzo 2004 è stato stabilito di celebrare il 10 febbraio di ogni anno il “Giorno del Ricordo”, per conservare e rinnovare la memoria della tragedia delle vittime delle foibe nel secondo dopoguerra, dell’esodo degli istriani, fiumani e dalmati dalle loro terre e della complessa vicenda del confine orientale italiano. Per diffondere tra i giovani la conoscenza degli eventi, si suggerisce alle scuole di ogni ordine e grado, quali luoghi di educazione e formazione ai valori della pace, di realizzare studi, convegni, incontri e dibattiti per conservare la memoria delle vicende legate alle Foibe e per preservare le tradizioni delle comunità istriano-dalmate.

 

10-16 febbraio: scadenze amministrative
Le segreterie scolastiche sono chiamate a effettuare una serie di contributi relativi agli emolumenti corrisposti al personale nel mese di gennaio e alla gestione del conto di credito postale. Queste le principali scadenze:

  • 10 febbraio: pagamento spese postali mese di gennaio
  • 15 febbraio – versamento IRAP su stipendi personale a tempo determinato erogati nel mese di gennaio
  • 16 febbraio – versamento IVA per istituzioni scolastiche con lavorazioni in conto terzi (con annessa azienda agraria); versamento contributi INPS per collaborazioni coordinate e continuative; versamento ritenuta d’acconto per pagamenti effettuati a soggetti esterni all’amministrazione.

11 febbraio: giornata della sicurezza in internet

La Commissione europea ha istituito la giornata della Sicurezza in Internet – Safer Internet Day – SID 2014, allo scopo di sensibilizzare la popolazione all’uso responsabile e sicuro delle tecnologie, in particolare Internet.

Quest’anno il Safer Day si svolgerà l’11 febbraio in 80 Paesi, coinvolgendo anche le scuole. Il tema scelto per questa edizione è “let’s create a better internet together” (creiamo insieme un Internet minore).   

 

14 febbraio: sciopero dirigenti scolastici
Le organizzazioni sindacali di categoria CISL scuola, UIL scuola, SNALS Confsal hanno proclamato uno sciopero dei dirigenti scolastici per l’intera giornata del 14 febbraio. Lo sciopero è motivato “dalle insufficienti risposte fornite dall’Amministrazione dell’Istruzione alle richieste contenute nella nota del 14 gennaio 2014, con la quale veniva proclamato lo stato di agitazione del personale dell’Area V della dirigenza scolastica, considerando che allo stato dei fatti non sono state fornite solide garanzie circa la concreta prospettiva di dare immediato corso ai contratti integrativi regionali per la retribuzione di posizione e di risultato per l’a. s. 2012/2013”.

 

21 febbraio: Giornata nazionale del Braille
La legge 3 agosto 2007, n. 126, ha istituito la “Giornata nazionale del Braille”, da celebrarsi annualmente il giorno 21 del mese di febbraio, quale momento di sensibilizzazione dell’opinione pubblica nei confronti delle persone non vedenti. La legge prevede, tra l’altro, che nell’ambito di tale giornata, le amministrazioni pubbliche e gli altri organismi operanti nel settore sociale possono promuovere idonee iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, nonché studi, convegni, incontri e dibattiti presso le scuole e i principali mass-media, per richiamare l’attenzione e l’informazione sull’importanza che il sistema Braille riveste nella vita delle persone non vedenti.

 

21 febbraio-22 marzo: astensione ATA da attività aggiuntive

Il sindacato Flc-cgil, dopo aver proclamato l’astensione da ogni attività aggiuntiva all’orario normale di servizio del personale ATA a decorrere dal 10 febbraio e a tempo indeterminato, ha rettificato la propria decisione, rinviando l’astensione a decorrere dal 21 febbraio e fino al 22 marzo.

In quel periodo il personale Ata è invitato a sospendere tutte le attività che eccedono l’obbligo di servizio.  

 

Fino al 28 febbraio: iscrizioni scolastiche
Con circolare n. 28 dello scorso 10 gennaio il MIUR ha fornito le annuali istruzioni per le iscrizioni alla scuola dell’infanzia e alla prima classe di scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado. Come per lo scorso anno, fatta eccezione per la scuola dell’infanzia e l’educazione per gli adulti, le iscrizioni alle prime classi di tutte le istituzioni scolastiche statali dovranno essere effettuate dalle famiglie degli alunni esclusivamente on line, collegandosi con il sito 
www.iscrizioni.istruzione.it. I modelli di iscrizione sono stati già personalizzati dalle istituzioni scolastiche e prevedono c he le famiglie indichino il tempo scuola preferito e forniscano una serie di informazioni utili per la costit uzione di eventuali liste di attesa (tali dati, però, devono essere necessari e pertinenti, secondo le indicazioni del Garante per la protezione dei dati personali). Per le sezioni di scuola secondaria di I grado e per le classi di liceo coreutico e musicale l’iscrizione è subordinata al superamento di una prova attitudinale e alla disponibilità di posti. Per le scuole paritarie la partecipazione alle iscrizioni on line è facoltativa.

 

Fino al 28 febbraio: borse di studio INPS “Supermedia”
L’INPS – gestione relativa all’EX INPDAP e all’ex ENAM – ha emanato un bando per l’assegnazione di borse di studio per la frequenza delle scuole secondarie di primo e di secondo grado per  i figli e gli orfani dei dipendenti e dei pensionati della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici e alla Gestione Magistrale. La borsa di studio è concessa a sostegno degli studi, in favore di giovani meritevoli; pertanto il primo criterio su cui si fondano l’ammissione al concorso e l’elaborazione della graduatoria è la votazione ottenuta al termine dell’anno scolastico 2012/2013: la votazione minima per l’accesso al concorso è di almeno di 9 decimi per l’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado, 8 decimi per i primi quattro anni della scuola secondaria di secondo grado, 80 centesimi per il conseguimento del diploma. Il valore delle borse di studio varia da 750 a 1000 euro.  Le domande devono essere trasmesse esclusivamente on line (www.inps.it) dal genitore iscritto in servizio o in quiescenza (in qualità di titolare/richiedente) o dal genitore superstite o dal tutore (in qualità di richiedenti) e, nel caso di concorrente maggiorenne (alla data di presentazione della domanda), dal medesimo studente (in qualità di richiedente/beneficiario), entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 28 febbraio 2014. Sul sito dell’INPS è possibile scaricare il bando completo con l’indicazione dei requisiti da possedere per concorrere alle borse di studio e le modalità di compilazione delle domande.