Tuttoscuola sul Web: 20.694 notizie…

Ieri 27 luglio, è giunto agli abbonati di TuttoscuolaFOCUS l’ultimo numero della newsletter omonima, prima di una breve pausa estiva ad agosto. Parimenti, anche la versione ridotta e gratuita, denominata TuttoscuolaNEWS è stata spedita alle diverse decine di migliaia di iscritti (è possibile iscriversi e disiscriversi attraverso questa pagina).

Cogliamo l’occasione di quest’ultimo invio, per svelare un trucchetto relativo al nostro sito. In alto, nella barra degli indirizzi, potete leggere un numero. In questo caso, 20694.

Vuol dire che dalla sua nascita, Tuttoscuola ha prodotto 20694 elementi, quasi tutti costituiti da altrettante notizie, e la frequenza del loro aggiornamento è cresciuta progressivamente negli ultimi anni e negli ultimi mesi.

Chi si abbona alla versione Web dell’abbonamento a Tuttoscuola può, con soli 25 euro se persona fisica (si veda la pagina delle offerte), oltre a ricevere la newsletter TuttoscuolaFOCUS (qui sono presenti i sommari di tutti i numeri), leggere le oltre 20mila notizie, anche quando queste scorrono oltre la home page (finché restano in home page tutti le possono leggere; dopo ciò è possibile ai soli abbonati).

Teniamo a precisare che si tratta di notizie vere e proprie, frutto di un lavoro redazionale, riprendendo e verificando le fonti, e offrendo indiscrezioni e commenti. Non si tratta di rassegne stampa dei siti o di raccolta di notizie altrui.

Dopo aver parlato del sito, veniamo agli argomenti di TuttoscuolaFOCUS: abbiamo trattato il tema della riforma dell’università approvata nell’ultimo Consiglio dei Ministri, il caso della mozione sui dirigenti scolastici del sud approvata dal Consiglio Provinciale di Vicenza, e la questione della derogabilità del modello di maestro unico da parte delle singole scuole, in contrasto con la riforma portata avanti dal governo.