Tremonti: presto un piano per la scuola del Sud

Il ministro dell’Economia Giulio Tremonti, nel corso di una conferenza stampa congiunta con il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha detto (AUDIO delle dichiarazioni del ministro) che il “grande problema” del Sud è la scuola, e che presto sarà presentato un piano di investimenti.

Il piano per il Sud“, ha detto Tremonti, “dobbiamo discuterlo, e abbiamo già iniziato a lavorare con i ministri Gelmini e Fitto. Pensiamo che il grande problema del Sud sia la scuola, quindi opere pubbliche e scuola pubblica. Pensiamo di sottoporre al presidente del Consiglio un piano per la scuola che vuol dire edifici, investire su quello. Abbiamo i fondi. Non è un problema di soldi ma di volontà politica, impegno e missione“.  La scuola, ha concluso il ministro, è anche “motore di civiltà“.

Il coinvolgimento del ministro Fitto fa pensare che il piano per il Sud attingerà anche ai fondi europei (FSE e FESR) per le regioni in ritardo di sviluppo, che in Italia sono attualmente cinque: Campania, Puglia, Calabria, Basilicata e Sicilia.