Tredici, una serie Tv sul bullismo e la petizione per vederla in tutte le scuole

Sette sono le cassette registrate da una 17enne prima di togliersi la vita. Tredici i lati da ascoltare, tredici gli studenti che dovranno farci i conti. Tredici sono anche le ragioni per cui Hannah Baker si è suicidata. Una serie Tv originale Netflix che per la prima volta tratta il tema delicatissimo del bullismo, con tutte le sue conseguenze. 

Tredici, una serie originale Netflix sul bullismo

Uscita in questi giorni proprio su Netflix, Tredici (in inglese Thirteen Reason Why) ha già registrato un successo enorme attirando grande attenzione. Tanto che su Change.org è partita una petizione che propone di far vedere la serie Tv in tutte le scuole. 

La petizione

Destinatari della petizione sono il premier Paolo Gentiloni e la ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli. Perché vedere Tredici nelle scuole? Lo spiega la petizione di Change.org:

Perché Tredici è una serie Tv che fa male, che ti mostra uno spaccato di realtà che ognuno di noi ha passato e magari superato indenne, ma che può portare a tragici eventi, definitivi. È un pugno sullo stomaco, una pugnalata al petto”. “Perché solitudine, bullismo, violenza e depressione sono reali – continua il testo della petizione-. Le persone sottovalutano gli effetti prodotti dalle loro parole e dai loro gesti. Sottovalutano gli sguardi fra i banchi, i mormorii, gli scatti rubati. Magari lo fanno senza neppure un briciolo di cattiveria, ma anche senza consapevolezza. Perché non sanno cosa si prova a stare dall’altra parte. Non conoscono il dolore di essere schermiti e non schermitori; non conoscono i brividi e il terrore del tocco di un estraneo sul tuo corpo; di una diceria che si diffonde; di uno stupro. Quello che, invece, si riesce a provare sulla propria pelle e a comprendere in modo così doloroso e soffocante da questa serie, è che una semplice azione, potrebbe uccidere qualcuno.  Viceversa, le semplici azioni di chi ci circonda potrebbero essere la causa del nostro suicidio.  Ognuno di noi può essere Jessica Davis, Justin Foley, Bryce Walker, Alex Standall, Zach Dempsey, Tyler Down. Tu puoi essere Hannah Baker. Tutti noi possiamo esserlo; e presto non esserlo mai più. E questa non è una verità lontana, non è uno spaccato di società Americana: è la nostra quotidianità. È il racconto freddo e violento del mondo che ci circonda. Tutti di noi, nessuno escluso. E’ la vita che potrebbe vivere tuo figlio, è la vita che potrebbe vivere il tuo amico silenzioso; è la vita che potrebbe vivere la tua ragazza. E se oggi sono qui, a scrivere queste parole, è perché desidero che nessun’altro al mondo possa diventare una Hannah Baker”.

Vuoi che Tredici sia trasmesso in tutte le scuole?

A oggi la petizione ha già raccolto oltre 6150 firme. Per sostenerla basta cliccare qui