Tredicesima scuola 2019: per oggi è previsto l’accredito

Dicembre: Natale, feste, vacanze e… Tredicesima scuola 2019. Sono molti i lavoratori della scuola che hanno iniziato a farsi la fatidica domanda: quando verrà accreditata la tredicesima scuola 2019? Proviamo a rispondere dando anche qualche informazione utile.

Tredicesima docenti 2019: il giorno dell’accredito

La tredicesima spetta a docenti ordinari e supplenti. Sull’App di NoiPA è possibile visualizzare l’importo della tredicesima e dello stipendio di dicembre 2019. L’accredito della tredicesima scuola 2019 è previsto per oggi, venerdì 13 dicembre e l’importo è già visibile.

Accedendo all’area personale del sito NoiPa, puoi vedere in anticipo, nella sezione “Consultazione pagamenti”, il tuo stipendio, la tredicesima e le ritenute applicate. Per accedere a NoiPa, devi inserire il tuo codice fiscale, la password e un codice “captcha” che varia ogni volta che si effettua l’accesso. L’elaborazione per il pagamento della tredicesima avviene solitamente:

– per i titolari in servizi. La tredicesima viene elaborata nel mese di dicembre con l’ultimo cedolino di stipendio dell’anno;
– per il personale non più in servizio causa dimissioni, collocamento a riposo, ecc. In questo caso l’elaborazione per il pagamento della tredicesima avviene con l’ultimo cedolino di stipendio spettante.
– per il personale del comparto scuola, solo per i contratti temporanei e supplenti, a dicembre con una emissione speciale della tredicesima.

L’emissione che riguarda il personale supplente avviene nel 18esimo giorno lavorativo a valle dell’emissione ordinaria, con esigibilità nei 10 giorni lavorativi successivi.

Per i supplenti il pagamento dello stipendio e della tredicesima avviene il 16 dicembre.

Tredicesima 2019: emissione ed esigibilità

Ricordiamo che esistono 3 differenti tipi di emissione:

  • Ordinaria: elaborazione stipendio mensile;
  • Urgente: elaborazione arretrati a credito o stipendi relativi a periodi passati;
  • Speciale: elaborazione competenze personale scuola e volontari Vigili del fuoco e altre tipologie particolari di arretrati.

L’esigibilità, a differenza dell’emissione, rappresenta la data in cui viene effettuato l’accredito del pagamento presso il proprio istituto di credito. Si tratta della fase in cui l’importo spettante si rende disponibile al beneficiario. Le date di esigibilità sono le seguenti.

  • 23 di ogni mese: rata ordinaria;
  • entro 10 giorni lavorativi dal termine Emissione Urgente e Speciale.