Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Tradizione Orale: al via Archivio e Percorsi didattici

Agli studiosi, agli appassionati, alle associazioni, ai docenti, ai Dirigenti degli Istituti Scolastici Italiani L’Associazione Culturale La Giubba in qualità di gestore del Centro Documentazione della Tradizione Orale di Piazza al Serchio (LU), uno dei maggiori centri di raccolta e conservazione della cultura popolare, che opera per il recupero e la salvaguardia della cultura orale (immaginario, storie, racconti, leggende, tradizioni, feste, riti) propone di partecipare alla costruzione di un Archivio Nazionale della Letteratura Orale attraverso percorsi di ricerca con interviste sull’immaginario locale secondo criteri definiti e condivisi, in collaborazione con docenti universitari (ad ora Università di Pisa, Univ. di Torino, Politecnico di Torino, Univ. del Piemonte Orientale, Univ. di Pavia, Univ. di Perugia, Politecnico di Torino-Mondovì: le ricerche sono ovviamente seguite in ogni regione italiana)

A tal scopo si propongono anche forme di “Gemellaggio sull’immaginario” che prevedono individuazioni di figure comuni dell’immaginario a due o più scuole o territori, con possibilità di scambi, confronti, soggiorni, seminari. Per aderire è sufficiente iscriversi nel sito http://didattica.centrotradizioneorale.net.

Per i partecipanti è previsto: Accesso ai materiali di supporto alla didattica che saranno pubblicati nell’area riservata

Per informazioni si può scrivere a: info@centroventurelli.org, oppure a: Centro di Documentazione della Tradizione Orale c/o Biblioteca Comunale – Via di Chiosa – 55035 Piazza al Serchio (Lucca)

Forgot Password