TIMMS, quanto mi costi!

E’ recente la notizia che gli Stati Uniti si sono ritirati dallo studio proposto dal TIMSS (Trends in Mathematics and Science Study) per il 2008 sull’apprendimento della matematica e scienze a livello avanzato, rivolto a un campione di studenti frequentanti l’ultimo anno della scuola secondaria superiore.
La ragione del ritiro è l’elevato costo, stimato nell’ordine variabile tra i 3 e 10 milioni di dollari. La Germania, la Finlandia e l’Australia avevano da tempo rinunciato a partecipare, sempre per motivi finanziari. Attualmente rimangono solo pochi paesi: Armenia, Iran, Libano, Paesi Bassi, Norvegia, Russia, Slovenia, Svezia e l’Italia, rappresentata dall’INVALSI.
Se da un lato l’incremento di conoscenze sugli apprendimenti matematico-scientifici avanzati è sicuramente utile, dall’altro lo scarso numero di paesi coinvolti solleva seri dubbi sulla validità dello studio. Con un simile campione internazionale è probabile che l’Italia, una volta tanto, occuperebbe le posizioni alte della classifica ma la soddisfazione di essere tra i primi avrebbe, in questo caso, forse un prezzo troppo alto.