Terni, gli alunni rinunciano al ‘ponte’ e fanno gli imbianchini

In tempi di forte crisi economica gli studenti si rimboccano le maniche. È quello che accade al Liceo scientifico Galileo Galilei di Terni, dove i ragazzi rinunceranno alle tanto desiderate vacanze per migliorare la loro scuola. Infatti, anziché organizzare una gita fuori porta, nelle giornate del 26 e del 27 aprile indosseranno la tuta da imbianchino per ridare non solo alla loro scuola un aspetto vivibile e decoroso, ma anche per promuovere un progetto di sensibilizzazione al rispetto delle strutture e dell’ambiente scolastico.

A riportare l’originale iniziativa è il portale ‘Skuola.net’. Il progetto in questione ‘Up to us-Dipende da noi’, accolto dalla Provincia di Terni e dalle istituzioni scolastiche, coinvolgerà ben 800 allievi che non solo hanno garantito la loro partecipazione all’opera di rimbiancatura ma l’hanno anche finanziata cacciando di tasca propria 5 euro. I ragazzi hanno fatto gruppo per sconfiggere la pesante crisi finanziaria che sta facendo venir meno ogni diritto, compreso quello dell’istruzione.

Vogliamo dimostrare che la crisi non ci ferma, e che siamo disposti a usare i nostri soldi, dato che lo Stato non può garantircelo, per migliorare la nostra Scuola“. Così ha dichiarato il portavoce dell’ammirevole iniziativa, che mostra come le giovani possano contribuire positivamente per migliorare questo triste stato di cose.