Tempi brevi e risorse certe per il contratto

Triennalità della contrattazione. L'avvio del negoziato previsto a maggio

Dopo la liquidazione di vacanza contrattuale, disposta dalla Funzione pubblica a decorrere dal prossimo aprile per avvenuto superamento dei tre mesi dalla scadenza dell’ultimo contratto (31 dicembre 2009), è ormai tempo di avvio del negoziato per il rinnovo del CCNL (ora triennale).

Lo ricorda e lo chiede la Uil-scuola, tramite il proprio segretario generale Massimo Di Menna, che, dopo aver ricordato che la Funzione pubblica ha già firmato la direttiva all’Aran per la definizione dei comparti contrattuali, chiede che sia “aperto e rapidamente concluso il negoziato riconoscendo la specificità della scuola. Occorre giungere – dichiara Di Menna – ad un accordo sugli incrementi retributivi in base al nuovo modello triennale e vanno definite ‘nero su bianco’ le risorse finanziarie specifiche (30% dei risparmi) da destinare alla valorizzazione delle professionalità“.

Il ministro Gelmini, dopo tante dichiarazioni – continua Massimo Di Menna – definisca rapidamente l’entità delle risorse per aprire la trattativa“.