Sviluppare percorsi virtuosi di inclusione scolastica e sociale: un’esperienza dal Friuli Venezia Giulia. Rivedi la diretta del 21 gennaio

I processi di inclusione scolastica sono da sempre una delle sfide educative che coinvolgono la scuola, le famiglie e il territorio. Proprio di inclusione legata al territorio abbuiamo parlato in un webinar gratuito lo scorso 21 gennaio 2021 dal titolo: Sviluppare percorsi virtuosi di inclusione scolastica e sociale: un’esperienza dal Friuli Venezia Giulia realizzato da Tuttoscuola in collaborazione con PromoTurismoFVG*.

Nel corso della diretta di oggi abbiamo presentato una buona prassi legata all’inclusione e realizzata da Radio Magica, una onlus sostenuta dalla Regione FVG che nasce da una storia personale che ha fatto dell’ascolto – e del saper ascoltare – un sito web, una radio, un Manifesto e una serie di progetti scolastici.

Rivedi la diretta del 21 gennaio

Un webinar focalizzato su esperienze reali e che ha anche l’obiettivo di far conoscere pratiche virtuose di una regione ricca come il Friuli Venezia Giulia. 
PromoTurismoFVG è la Destination Management Organization della regione Friuli Venezia Giulia.
PromoTurismoFVG, ha il compito di sviluppare il sistema turistico regionale fornendo le linee guida e collaborando con tutti i soggetti attivi, per dare coerenza alla promozione e persegue i suoi obiettivi pianificando e organizzando l’offerta attraverso prodotti turistici specifici, tra i quali il prodotto di turismo scolastico.

La relatrice dell’evento

Elena Rocco

Ricercatrice universitaria, ideatrice di Fondazione Radio Magica onlus. Radio Magica nasce da una storia personale che ha fatto dell’ascolto – e del saper ascoltare – un sito web, una radio, un Manifesto e una serie di progetti scolastici. Tanti gli enti a sostegno di questi progetti (Presidenza del Consiglio dei Ministri, MIUR, Centro per il libro e la lettura, Regione FVG …) che negli anni hanno permesso di creare un portale www.radiomagica.org con tre principali canali: #smARTradio e le Mappe Parlanti (Primo Premio “Tullio De Mauro”- Global Junior Challenge 2019) per esplorare il patrimonio culturale in modo accessibile, con tanti audio e video racconti anche in lingua dei segni italiana (LIS), Libri per TUTTI (Premio Andersen 2014) con un’ampia offerta di audio e video libri gratuiti anche in lingua dei segni italiana (LIS) e comunicazione aumentativa alternativa (CAA), la WEBradio e podcast per favorire la buona pratica dell’ascolto di bambini e ragazzi e fare laboratori di radio education in classe (anche a distanza). La radio education è riconosciuta ormai nelle scuole di tutto il mondo come una vera e propria “palestra” per allenare le soft skills o competenze per la vita, quali la capacità di ascolto, l’oralità, il team work.

Attestato di partecipazione

La visione dei webinar ti permetterà di ricevere l’attestato.
Non serve richiederlo: lo riceverai per e-mail entro 15 giorni dalla conclusione dei webinar.
ATTENZIONE: compila con attenzione il modulo di iscrizione, che verrà elaborato automaticamente per chi avrà seguito integralmente il corso. Non sarà emesso un nuovo attestato se avrai compilato in maniera errata il modulo.