Supplenze, il nuovo regolamento è in Gazzetta

Il nuovo regolamento sulle supplenze è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, serie generale, n. 194 del 22 agosto 2007. Il provvedimento è stato classificato come decreto ministeriale n. 131 del 13 giugno 2007.

Le principali novità rispetto al precedente regolamento riguardano il diritto al completamento della cattedra per i precari è l’obbligo di attribuire gli spezzoni fino a 6 ore ai docenti interni.

In buona sostanza, i docenti precari spezzonisti avranno diritto a concorrere ad ulteriori incarichi di supplenza, fino al completamento dell’orario di cattedra. L’elevazione dell’orario di lavoro potrà avvenire assemblando ulteriori spezzoni con il limite massimo di tre scuole e due comuni.
E dovrà essere effettuato, se del caso, anche frazionando una cattedra intera.

Le nuove disposizioni prevedono anche l’assegnazione di eventuali disponibilità fino a 6 ore ai docenti interni, fino al raggiungimento del massimo contrattuale: 24 ore settimanali. Ciò potrà avvenire assegnando gli spezzoni fino a 6 ore, prioritariamente ai docenti di ruolo, in servizio nella scuola dove si verificheranno le nuove disponibilità.