Sulle unità orario di 50 minuti

Sul tema delle ore di 50 minuti in uso presso alcuni istituti scolastici, riceviamo la riflessione del nostro lettore Agostino Moretti, che pubblichiamo.

Invitiamo tutti gli altri lettori a partecipare alla discussione, o a proporne di nuove, scrivendoci come di consueto all’indirizzo dedicato la_tribuna@tuttoscuola.com.

—-

Premetto che sono un sostenitore della riforma Gelmini e accetto quanto viene proposto.

Da insegnante però mi viene da calcolare l’effettiva presenza a scuola di un insegnante durante una normale mattinata di lezione. L’orario medio di un insegnante è di 3 ore e 30 minuti di lezioni. Ad esso normalmente si aggiungono 5-10 minuti per entrare nella scuola, 5-10 minuti alla fine delle lezioni, 15 minuti di vigilanza durante l’intervallo. Ne risulta che l’impegno effettivo (visto che si vuole parlare di lavoratori a ore e non di impegno intellettuale) è di

900 minuti di lezione

50 minuti per colloquio con genitori

250 minuti obbligati per entrata/uscita/intervallo (magari tutto potesse essere verificato con la scheda!) ______________

1200 minuti in TOTALE pari a 20 ore settimanali

Se si trattasse di 19 unità orarie da 60 minuti i minuti impiegati in totale sarebbero 1140

A me sembra che le ammiccatine sulle ore di 50 minuti siano un po’ pretestuose. A Lei?

Se poi vogliamo dire che gli insegnanti non sono incentivati e che a 60 anni insegnano ancora quello che hanno insegnato a loro al liceo e all’università apriamo un altro discorso. Ci rendiamo però tutti responsabili della lentezza con cui la scuola italiana si può innovare. Il prolungamento dell’età pensionabile contribuisce a rallentare il processo.

Grazie per avermi letto,

Moretti Agostino, insegnante con 37 ani di anzianità lavorativa

—-

I lettori di tuttoscuola.com che vogliono dire la loro su questo argomento, possono farlo, scrivendo a la_tribuna@tuttoscuola.com. La redazione pubblicherà gli interventi più significativi. Analogamente, coloro che vogliono presentare contributi originali su cui discutere, possono scriverci usando il medesimo indirizzo la_tribuna@tuttoscuola.com.