Sui diplomi di Bolzano deve tornare lo stemma della Repubblica

Il Miur ha preso posizione sulla vicenda dei diplomi e delle pagelle delle scuole di Bolzano su cui, per decisione della Provincia (forse una svista), non dovrebbe più comparire stemma e intestazione della Repubblica Italiana.

Il Ministero ha reso noto che giudica illegittima la scelta della Giunta Provinciale di Bolzano di non inserire lo stemma della Repubblica Italiana sulle certificazioni scolastiche, adottata con la deliberazione n. 1034 del 14 aprile 2009. Il D.P.R. n. 89 del 10 febbraio 1983, che all’art. 3 stabilisce chiaramente il carattere statale delle scuole elementari e secondarie della Provincia di Bolzano.

Da ciò sembra corretto concludere – precisa il Miur – che anche gli attestati, i diplomi e le certificazioni rilasciati dagli istituti della Provincia  debbano assumere una veste formale conforme a quelli rilasciati su tutto il territorio nazionale, salvo i necessari adattamenti  e integrazioni dovuti alle specificità locali“.

Il ministro Gelmini ha dichiarato che “Il Miur adotterà tutte le misure necessarie perché lo stemma della Repubblica sia reintrodotto sulle certificazioni scolastiche, in modo da renderle senza alcun dubbio conformi alla legge italiana.