Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Su ‘La Giostra’ per amare la lettura

Si presenta come “il primo giornalino dei bambini dai 3 ai 7 anni”, che crea la prima confidenza con la carta stampata, fondamento di un futuro amore per la lettura. Le pagine, preparate da specialisti della comunicazione per bambini, vogliono divertire, proporre storie e attività fuori dal fascino eccessivo della TV, arricchire il lessico ed aiutare con i giochi la costruzione del pensiero.

È un mensile di 40 pagine che esce in 10 numeri l’anno seguendo il ritmo del calendario scolastico, perciò la campagna abbonamenti inizia a settembre. Da ottobre in poi, l’invito che La Giostra lancia ai bambini e alle loro famiglie è: “Alla scoperta!”

L’idea, che valorizza la naturale curiosità dei piccoli, sarà sviluppata attraverso favole, fiabe, filastrocche, indovinelli, giochi, pagine per disegnare colorare e costruire. Con questi stimoli, il bambino scoprirà sé stesso (le proprie potenzialità e abilità, i sentimenti, gl’impulsi positivi e negativi, la voglia di crescere…). Scoprirà gli altri, imparando ad accettare le persone e ad avvicinarsi senza pregiudizi, con prudente apertura. Scoprirà la bellezza degli ambienti naturali e i modi per rispettarli, e conoscerà meglio gli ambienti in cui vive. Scoprirà gli atteggiamenti che fanno crescere: stupore, generosità, discernimento, responsabilità, gioia… E scoprirà Gesù come un Amico sul quale si può contare.

Il giornalino si presenta anche come uno strumento per il colloquio adulti-bambini e richiede quindi la mediazione di un adulto. Per questo, La Giostra si è arricchita di un inserto per i genitori e per gli insegnanti, Il Genieducatore (un educatore di genio o un genitore aiutato ad educare?).

Senza impegno si possono richiedere copie saggio gratuite per sé, per tutti gli alunni o per famiglie amiche, al numero verde 800/869126 o al fax 066620207.

Forgot Password