Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

‘L’addio’ di Fenoglio: perché leggerlo con i tuoi alunni

Martina Bocchi

L’Unità di apprendimento proposta offre un’occasione interessante per far vivere agli studenti il piacere estetico dell’incontro con il testo letterario e il gusto intellettuale della ricerca di risposte a domande di senso.

Per attuare questo ambizioso obiettivo vengono proposte diverse attività sul testo volte all’ acquisizione di opportune strategie diversificate (lettura selettiva, orientativa, analitica) con l’intento di attrezzare i ragazzi nell’utilizzo di supporti alla comprensione (sottolineature, note a margine, appunti, piccoli schemi o diagrammi).

Dopo una fase introduttiva dell’insegnante per contestualizzare il brano estrapolato dal romanzo, per fornire agli studenti conoscenze sull’autore, sul periodo storico e culturale di riferimento, si procede nell’analisi del testo su due piani: intratestuale ed extratestuale, per ricavare gli elementi di lettura  dentro il testo e quelli fuori dal testo.

I dati raccolti circa i personaggi, le azioni, le emozioni e i sentimenti…vengono organizzati in schemi e tabelle che focalizzano in modo significativo gli elementi testuali.

Ogni ragazzo ha poi la possibilità di scegliere il tema da approfondire, sulla base del quale si organizzano gruppi cooperativi che sviluppano due filoni: il primo prende in considerazione i sentimenti e le emozioni tipiche dell’adolescenza, facendo un confronto tra quanto rappresentato nel testo e quanto vissuto da loro in prima persona; il secondo filone si sviluppa sulla conoscenza del periodo storico, con tutte le variabili rispetto agli aspetti sociali.

Le fasi di socializzazione e di discussione dei contenuti, i momenti di ricerca autonoma e individuale, sviluppano negli studenti la capacità di concentrazione e di riflessione critica, attività particolarmente utili per favorire il loro processo di maturazione.

Clicca qui per visionare l’unità di apprendimento integrale

 

Forgot Password