Studenti trentini diventano direttori d’albergo nelle Marche

Per dieci giorni, dal 20 aprile al primo maggio, tre classi dell’Istituto don Milani di Rovereto  diventeranno ‘direttori alberghieri’ e gestiranno due hotel a Senigallia (Ancona).

Una cinquantina di ragazzi delle quinte classi dell’istituto trentino ad indirizzo turistico gestiranno l’albergo Sayonara e l’hotel Corallo, due strutture a tre stelle sul lungomare della ‘spiaggia di vellutò. Gli ospiti saranno un centinaio di ragazzi delle terze e quarte dello stesso istituto.

Il progetto si chiama ‘Mip 2013’, acronimo di Mission is Possible. La particolarità di questa iniziativa, unica nel suo genere e cofinanziata dal Fondo sociale europeo, sta nel fatto che sono gli studenti, senza l’aiuto diretto dei professori, a gestire l’albergo. L’iniziativa, nata una decina di anni fa, è alla sua 14/a edizione.

In vista della gestione a Senigallia, gli studenti hanno seguito degli specifici corsi formativi. La responsabilità di ogni reparto, dalla cucina al ricevimento, dall’animazione al servizio in sala, dall’ufficio stampa all’ufficio marketing, è dei ragazzi. Confermata anche quest’anno la web-tv, con due dirette la settimana (dalle 21) per raccontare tutte le attività svolte nell’hotel. Nei prossimi giorni verrà pubblicato sul sito creato ad hoc il link per seguire l’esperienza dei ragazzi.