Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Studenti immigrati: la carica dei 500mila

E’ sempre più in crescita la presenza di studenti stranieri nella scuola secondaria superiore, con una marcata tendenza verso gli istituti tecnici professionali: saranno 500 mila il prossimo anno e di questi 80 mila iscritti nei tecnici e professionali.

Il dato è emerso da un convegno sul Rapporto congiunto Caritas-Unicef “Uscire dall’invisibilita’. La condizione dei bambini e degli adolescenti di origine straniera” presentato nei mesi scorsi. Nell’anno scolastico 2005-2006 sono stati quasi 430.000 gli alunni stranieri, una percentuale che si avvicina al 5% sul totale della popolazione scolastica, e l’anno prossimo sfioreranno quota 500.000. Erano poco piu’ di 50.000 nell’anno scolastico ’95-’96, ma l’aumento è significativo anche rispetto a un anno fa: sono aumentati di circa 70.000 unità. Se la più elevata consistenza di alunni stranieri – 40% – resta nella scuola primaria, sta aumentando la loro presenza nelle superiori.

L’impatto però non sempre è facile. ”Si profila il pericolo di creare classi o addirittura scuole degli immigrati, di serie B, una sorta di ghetto” hanno osservato i relatori aggiungendo che la presenza di studenti immigrati sul territorio è a macchia di leopardo raggiungendo picchi più alti nel centro-nord (12% circa a Milano, ad esempio) e percentuali decisamente minime al Sud (1%).

Forgot Password