Gestione economico-finanziaria della scuola: strategie e buone prassi per DS e DSGA. Rivedi il webinar del 28 settembre e scopri il nuovo percorso di Tuttoscuola

Mancanza di DSGA, di assistenti amministrativi e personale sottodimensionato o di nuova nomina. Queste sono solo alcune delle difficoltà con cui spesso si trovano a lavorare dirigenti scolastici e direttori dei servizi generali e amministrativi. Per sopperire a queste carenze e approfondire conoscenze e strategie relative alla gestione economica di un’istituzione scolastica autonoma, Tuttoscuola ha realizzato un nuovo percorso formativo che abbiamo presentato nel corso di un webinar gratuito lo scorso 28 settembre dal titolo “Strategie e buone prassi per la gestione economico finanziaria della scuola: proposta per DS e DSGA”.

Rivedi webinar gratuito del 28 settembre

Nel corso della diretta gratuita abbiamo parlato del nuovo percorso di Tuttoscuola, realizzato anche con lo scopo di migliorare o potenziare la collaborazione tra le due figure di sistema sulle quali si basa il buon funzionamento delle scuole, DS e DSGA per l’appunto.

Ogni incontro del percorso che presenteremo il prossimo 28 settembre sarà affrontato da una DS, la prof.ssa Antonella Arnaboldi, e da un DSGA, il dott. Gianni Russo, che spiegheranno ruoli e responsabilità di entrambe le figure sui vari argomenti trattati di volta in volta. Il primo webinar sarà tenuto da un revisore dei conti.

Gestione economico-finanziaria della scuola:
strategie e buone prassi per DS e DSGA

Il percorso di Tuttoscuola

Il nuovo corso di Tuttoscuola nasce dall’esigenza, avanzata da diversi dirigenti scolastici e DSGA, di approfondire conoscenze e strategie relative alla gestione economica di un’istituzione scolastica autonoma, anche per sopperire alle carenze cui spesso si trovano a lavorare: mancanza di DSGA o di assistenti amministrativi, personale sottodimensionato o di nuova nomina, oltre al desiderio di migliorare o potenziare la collaborazione tra le due figure di sistema sulle quali si basa il buon funzionamento delle scuole. Nel programma è stato inserito anche l’intervento di un revisore dei conti che guiderà DS e DSGA nell’analisi degli errori più comuni nei quali cadono le scuole.

Un percorso di 5 webinar in diretta con la partecipazione dei nostri esperti DSGA e DS che hai imparato a conoscere e ad apprezzare, suggerimenti operativi, consigli comportamentali, e tanto ascolto e dialogo per condividere impressioni ed emozioni.

Nel corso dei webinar verranno trattati i seguenti temi:

– Contabilità e bilancio delle istituzioni scolastiche
– Stesura di una determina a contrarre e realizzazione del conto consuntivo
– Redigere un programma annuale e contratti di lavoro
– Registri da mantenere aggiornati, differenza tra digitale e cartaceo, validità della firma digitale
– Gestione PON , POR, MEPA

E  poi tanti materiali e molto altro ancora!

Scopri di più sul percorso

🎖 Attestato di partecipazione

L’iscrizione al percorso ti permetterà di ricevere l’attestato.
 
È possibile acquistare il percorso “Gestione economico-finanziaria della scuola: strategie e buone prassi per DS e DSGA”, aderendo contestualmente alla Membership di Tuttoscuola.

ENTRA NELLA COMUNITA’ DI TUTTOSCUOLA: 
Ti aspettano tanti vantaggi

Inizierai subito a ricevere tutti i servizi della Membership, dall’informazione alla formazione, alla consulenza.  
Entrando nella comunità di Tuttoscuola, e quindi aderendo alla Membership avrai per un anno:

LA FORMAZIONE

Potrai accedere ai seguenti cicli di webinar:

– Far funzionare la scuola
– Il Cantiere della Didattica
– Alleanza educativa

Incontri con personaggi e autori
– La scuola incontra la società (ciclo INCONTRI CON PERSONAGGI E AUTORI)
– Incontri pensare la scuola (ciclo INCONTRI CON PERSONAGGI E AUTORI)
– Incontri Dialogando si impara (ciclo INCONTRI CON PERSONAGGI E AUTORI)

IL NOSTRO SUPPORTO OPERATIVO

Invia le tue domande. Appena riceveremo un certo numero di richieste sullo stesso tema organizzeremo un webinar in cui si darà risposta (ti verrà comunicata la data in anticipo, potrai seguirlo anche in registrata).

e inoltre TUTTA L’INFORMAZIONE DI TUTTOSCUOLA

– la rivista mensile di Tuttoscuola (sia cartacea sia in formato digitale con contenuti esclusivi aggiuntivi) con l’archivio di tutti i numeri della storica testata;
– la newsletter completa “TuttoscuolaFOCUS”, considerata la più qualificata fonte di informazione sulla scuola. Ogni lunedì nella tua casella email;
– l’accesso a tutti i contenuti riservati di tuttoscuola.com: dossier, speciali, dati, notizie esclusive;
– l’Annuario dei Viaggi di istruzione.

E NON È FINITA QUI!

Come membro della comunità di Tuttoscuola, potrai avvalerti di ulteriori vantaggi:

– partecipare al Convegno annuale della comunità di Tuttoscuola;
– condizioni agevolate (sconti fino al 30%) sull’acquisto di tutti gli altri prodotti di Tuttoscuola.

Scopri di più sull’acquisto del percorso + Membership

I relatori del nuovo percorso di Tuttoscuola

GIANNI RUSSO

Master II Livello nei Processi organizzativi e direttivi nella Scuola dell’autonomia, fa parte del Gruppo di lavoro per la predisposizione del Regolamento per il conferimento delle supplenze e del gruppo di lavoro per il supporto ai dirigenti scolastici, entrambi al Ministero dell’Istruzione – Dipartimento Istruzione.
E’ stato Direttore Amministrativo dell’IIS Leonardo da Vinci di Roma, del Liceo Scientifico “Giovanni Keplero” di Roma, dell’Istituto Tecnico Logistica e Trasporti – indirizzo Trasporti Marittimi“Marcantonio Colonna” di Roma, e ha avuto diversi incarichi di reggenza DSGA.
E’ stato inoltre direttore di un Centro Commerciale di cui ha curato tutta la fase di pre-apertura e di lancio, sia dal punto di vista organizzativo dei servizi generali che della comunicazione e del marketing.

ANTONELLA ARNABOLDI

È stata docente della scuola d’infanzia e di scuole secondarie di primo grado. Presso l’Università di Roma TRE ha occupato la cattedra di Istituzioni di Storia dell’Arte Moderna. 
Ha pubblicato due volumi come autore e coautore. 
Sono diversi e numerosi i suoi contributi su riviste scientifiche specializzate. 
Attualmente è DS presso la scuola secondaria di Secondo Grado Grottaferrata-San Nilo.