Stop a lezioni di educazione motoria, canto e strumenti a fiato in Veneto, Friuli ed Emilia Romagna

Niente più educazione fisica, canto e strumenti a fiato nelle scuole primarie e secondaria di primo grado in Veneto, Friuli ed Emilia Romagna. E’ quanto stabiliscono tre ordinanze uguali in cui, per evitare di passare da area gialla ad area da arancione, si pongono limitazioni che hanno validità fino al prossimo 3 dicembre 2020.

L’ordinanza è stata  condivisa con i prefetti per sottolineare la necessità di controlli più stringenti, e conseguenti sanzioni, insieme alle amministrazioni locali.

Tra le altre restrizioni,  obbligatorio l’uso della mascherina fuori casa ad eccezione dei bambini o di chi fa attività sportiva intensa. Consentita l’attività sportiva e motoria nei parchi, ma solo in aree periferiche e nel rispetto di almeno due metri di distanza e l’accesso a esercizi pubblici non più di una persona alla volta, Vietati invece i mercati se non in caso di apposito piano che prevede perimetrazione, sorveglianza e varchi di accesso ed è fortemente raccomandato garantire quando possibile l’accesso agli esercizi commerciali nelle prime due di apertura agli over 65 anni.