STEM e pensiero critico: rivedi il webinar gratuito e scopri il nostro catalogo Formazione

Un apprendimento motivante, duraturo e orientante delle discipline STEM prevede un ampio ventaglio di esperienze interdisciplinari sviluppate in contesti reali che aiuta i ragazzi ad appropriarsi gradualmente delle “chiavi per imparare ad imparare”. L’insegnamento delle STEM favorisce negli studenti la fiducia nelle loro capacità e una “forma mentis” scientifico-matematica che garantisca un futuro più solido ai nostri giovani, chiamati a interpretare e affrontare sfide globali complesse per la sostenibilità del nostro Pianeta.

Ne abbiamo parlato in un webinar gratuito con Paola Bortolon, formatrice e laureata in Scienze Biologiche e in Psicologia dello Sviluppo e dell’educazione, e con Gabriella Colaprice, dirigente scolastica, tutor formatrice ESERO – progetto Spazio, esperta Invalsi e OCSE PISA. Titolo dell’evento di cui è ora disponibile la registrazione “STEM e pensiero critico, strategie didattiche e riflessioni operative”.

Rivedi il webinar gratuito 

Clicca qui per visionare le slide dell’intervento di Colaprice
Clicca qui per visionare le slide dell’intervento di Bortolon

E non finisce qui!

Nel corso del webinar gratuito abbiamo presentato il
Catalogo Formazione 2023 di Tuttoscuola!

Al suo interno presenti anche diverse
proposte formative dedicata alla didattica come:

 
INSEGNARE LE DISCIPLINE STEM: UDA, STRATEGIE DIDATTICHE E ATTIVITÀ LABORATORIALI PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE STEM
Il corso intende fornire un efficace inquadramento delle diverse fasi della progettazione di attività didattiche e Unità di apprendimento sulle discipline STEM, con particolare riguardo alla definizione di ambienti di apprendimento e azioni di verifica e valutazione degli apprendimenti
 
STRUMENTI E STRATEGIE DIDATTICHE PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA: TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE
Il corso propone una formazione dedicata ai docenti della scuola dell’infanzia, precari, neo immessi in ruolo o docenti esperti sugli strumenti e le strategie didattiche utilizzate maggiormente nelle nostre scuole, includendo sia innovazioni didattiche che metodologie della nostra tradizione, ancora valide e spendibili con la generazione Z.
 
PROGETTARE UNITA’ DI APPRENDIMENTO A RITROSO. LA PROPOSTA DI MARIO CASTOLDI
L’UDA è un percorso formativo interdisciplinare articolato intorno a un tema e organizzato in fasi di sviluppo, finalizzato al conseguimento di conoscenze e abilità da parte dell’alunno. Generalmente comporta l’elaborazione di un prodotto finale. L’elaborazione di un’UDA richiede necessariamente alcuni passaggi che verranno trattati in maniera approfondita nei webinar di Tuttoscuola tenuti da Mario Castoldi, formatore e consulente nel settore scolastico.
 
PROGETTARE, REALIZZARE E VALUTARE CON LE DIDATTICHE PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE CON FRANCA DA RE
Un percorso formativo dedicato alla progettazione  e alla valutazione con la didattica per competenze  e alla realizzazione di  Unità di Apprendimento  attraverso il format collaudato di Franca Da Re.
 
GESTIONE DELLE CLASSI DIFFICILI
Il tema della gestione delle classi difficili abbraccia tutti gli ordini scolastici e costituisce un aspetto fondamentale del lavoro degli insegnanti.  Questo percorso formativo, a partire dalla definizione di “classe difficile” e dalla conoscenza dei principali “comportamenti problema”, fornisce strategie operative per promuovere  il benessere a scuola,  l’inclusione scolastica e la cooperazione tra gli alunni.

Scopri il catalogo Formazione 2023

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA