Sprechi al Miur? Gelmini: non c’entro

Dagli esperti scientifici nominati dalla Gelmini nel 2008 sarebbero arrivati “soldi a palate all’azienda di Ilaria Sbressa, moglie di Andrea Ambrogetti, direttore delle relazioni istituzionali di Mediaset e presidente dell’associazione del digitale terrestre”.

E’ quanto denuncia una nuova inchiesta di Milena Gabanelli presentata su Reportime, il nuovo canale di videoinchieste ospitato da Corriere Tv.

Massimo Zennaro, ex portavoce della Gelmini e direttore Generale del Dipartimento per lo Studente del dicastero di viale Trastevere, assurto a notorietà per il comunicato sul Tunnel dei neutrini, il 22 dicembre del 2011 prima di lasciare il Ministero (presso il quale era rimasto in servizio dopo la caduta del governo Berlusconi) per andare a fare l’addetto stampa di Barbara Berlusconi, ha stanziato 1,3 milioni di euro – emerge dall’inchiesta – da destinare a prodotti multimediali per la scuola.

Una commissione mista Miur-Ansas ha deciso – secondo la ricostruzione fatta da Report – di investirne 730 mila per comprare 19 ‘Pillole del sapere’ realizzate proprio dall’azienda della Sbressa: un “format di filmati della lunghezza di 3 minuti ciascuno, che aveva depositato in Consip, la società del ministero dell’Economia che serve per ottimizzare e rendere più trasparenti gli acquisti della Pubblica Amministrazione“.

Immediata la presa di distanza dell’ex ministro Gelmini: “Alla data dell’assegnazione non ero più ministro”, scrive in una nota, “ e non ricoprendo più tale incarico, non ero e non potevo o dovevo essere quindi a conoscenza della attività di dirigente del dr. Zennaro con il quale, peraltro, da tempo avevo interrotto ogni comunicazione“.