Spot sull’istruzione pubblica girato in una scuola privata

Il sito web di Repubblica.it riporta oggi una notizia curiosa che forse farà discutere.

La notizia riguarda uno spot, ben riuscito, che il ministero dell’istruzione ha commissionato per sottolineare l’importanza dello studio su tutto, anche quando vi sono nella scuola condizioni non ottimali.

Uno spot ben fatto – è il commento di Repubblica – con notevole trasporto emotivo, in cui per un intenso minuto la voce fuori campo di Roberto Vecchioni spiega il valore dell’istituzione della scuola pubblica.

“Cerchiamo con tutte le forze di cambiare ciò che non va, ma non smettiamo mai di amare la nostra scuola”, dice il cantautore mentre scorrono immagini di vita quotidiana fra banchi e lavagne.

Peccato che il video, pubblicato l’11 ottobre su portale web del ministero, sia stato girato alla Deutsche Schule Mailand, ovvero la scuola tedesca di Milano. Una scuola privata.

E su YouTube si scatenano i commenti critici nei confronti di una scelta ritenuta “scandalosa”, “ipocrita”, “quantomeno inopportuna”.

Lo spot apre una campagna del Miur chiamata www.portaascuolaituoisogni.it, un portale, aperto a studenti e docenti su cui si possono inserire proposte e commenti