Special Olympics: Come parlare di diversa abilità nelle Facoltà di Scienze motorie
Nella suggestiva cornice dell’anfiteatro del Parco Archeologico La Civitella, a Chieti, ha avuto luogo nei giorni scorsi la Cerimonia d’Apertura dei Giochi Nazionali Special Olympics di Nuoto ed Equitazione.
La Cerimonia ha regalato agli Atleti Special Olympics un caloroso benvenuto grazie all’attivo coinvolgimento di autorità, Tecnici, Volontari, Familiari, Amici e numerosi spettatori. Il Vescovo di Chieti, Mons. Bruno Forte, ha introdotto la Cerimonia con il Saluto Iniziale, l’Assessore allo Sport del Comune di Chieti, Aldo Mario Grifone, ha portato, invece, agli Atleti il Saluto ufficiale e caloroso dell’intera Cittadina. Sono intervenuti anche Alessandro Palazzotti, Co-Board Chair di Special Olympics Italia, e Gianfranco Puddu, Direttore Regionale Special Olympics Italia Team Abruzzo e Presidente del Comitato Organizzatore Locale dei Giochi. La Cerimonia ha seguito il Protocollo Olimpico.
Uno dei momenti più emozionanti ha visto l’arrivo della Torcia, appositamente disegnata da Giorgio Armani, ad accendere il tripode. Il Tedoforo, Luis Paone, Atleta Special Olympics ha avuto la scorta d’eccezione di due atleti olimpionici: Alberico Di Cecco, campione di Maratona, e Fabrizia d’Ottavio, campionessa di Ginnastica Ritmica. Il tripode acceso ha dato, così, simbolicamente il via ufficiale ai Giochi Nazionali Special Olympics di Nuoto ed Equitazione.
E’stato dato spazio ad esibizioni sportive e canore . La musica, l’atmosfera e l’euforia degli Atleti hanno regalato ai presenti uno spettacolo dalle forti emozioni. La Cerimonia si è chiusa con il Giuramento dell’Atleta Special Olympics recitato, in rappresentanza di tutti gli Atleti, da Antonio Pacione: “Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze”.
Sono tante le iniziative che coloreranno festosamente le giornate sportive degli Atleti e di tutti i presenti. Giovedì 28, presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Chieti, sarà organizzato un incontro per riflettere e confrontarsi sul tema della disabilità. Nello stesso giorno ci aspetta una grande festa di chiusura presso lo Stadio del nuoto di Chieti, una serata di giochi e di divertimento. Il messaggio del movimento Special Olympics è di gioia, di speranza e di integrazione. Ed i protagonisti di Special Olympics sono gli Atleti.
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via