Special Olympics: a Lodi cerimonia d’apertura

Si è svolta ieri presso Piazza della Vittoria a Lodi la Cerimonia di apertura dei XXIV Giochi Nazionali Estivi Special Olympics Italia di Atletica, Bocce, Pallacanestro e Tennis.

Fino al 20 giugno gli Atleti, i Tecnici, i Familiari, i Volontari, coloreranno gioiosamente il territorio lodigiano. La Cerimonia ha seguito il protocollo olimpico con la sfilata delle delegazioni partecipanti, composta da oltre 900 Atleti festanti.

Sono intervenute tre campionesse mondiali di bocce a squadre: Germana Cantarini, Sefora Corti, Elisa Luccarini, esempi eccellenti dell’attenzione che il movimento sportivo ha per questi Atleti. Uno dei momenti più intensi di tutta la serata l’accensione del tripode, il fuoco, simbolo olimpico per eccellenza diventa anche simbolo del messaggio di pace e solidarietà umana.

Il giuramento dell’Atleta Special Olympics, “Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze” è stato letto da un Atleta del lodigiano. I Giochi si svolgeranno sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, e il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Difesa, del Ministero della Solidarietà Sociale, del Ministero per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive, del CONI, del Ministero per i Diritti e le Pari Opportunità, del Ministero della Salute, del Ministero delle Comunicazioni, del Ministero per le Politiche Europee, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero per gli Affari Regionali e le Autonomie Locali.

Special Olympics attraverso l’organizzazione di allenamenti, competizioni atletiche ed eventi sportivi, utilizza lo Sport come mezzo per una piena integrazione delle persone con disabilità intellettiva nella società. Fondata 38 anni fa da Eunice Kennedy Shriver, sorella di JFK, è una organizzazione riconosciuta dal CIO e in Italia dal CONI quale Associazione Benemerita.

Al momento sono più di 2.250.000 gli Atleti Special Olympics in più di 160 paesi al Mondo. Ogni anno Special Olympics Italia organizza i Giochi Nazionali: nel 2007 Livigno ha ospitato i XVIII Giochi Nazionali Invernali, La Spezia ha ospitato i Giochi di Calcio e Ginnastica, Lodi ospiterà quelli di Atletica, Tennis, Bocce e Pallacanestro, Chieti di Nuoto ed Equitazione.