Sostenibilità e cibo: scopri come la transizione inizia dalla scuola. Rivedi il webinar gratuito del 25 maggio

La recente emergenza sanitaria ha messo ulteriormente in luce la fragilità e gli squilibri degli attuali sistemi alimentari. In questo contesto è fondamentale educare le nuove generazioni all’importanza di un approccio più sostenibile che, attraverso il cibo, incoraggi corretti stili di vita capaci di generare un senso di consapevolezza e cittadinanza attiva, per una transizione ecologica che parta dal contributo di ognuno di noi.

Il webinar gratuito dello scorso 25 maggio in collaborazione con Fondazione Barilla e dal titolo  “SVILUPPO SOSTENIBILE E CIBO: LA TRANSIZIONE ECOLOGICA INIZIA A SCUOLA”, coinvolgendo rappresentanti del mondo scolastico, ha provato a offrire un ampio dialogo per approfondire le sfide odierne e le prospettive future per l’insegnamento di tematiche tanto urgenti e attuali.

Rivedi il webinar gratuito del 25 maggio

Nel corso dell’evento sono stati premiati anche i vincitori della terza edizione del concorso “Noi, il cibo, il nostro Pianeta: in action”, organizzato da Fondazione Barilla in collaborazione con Tuttoscuola, che con un breve elaborato digitale hanno concretamente dimostrato la capacità di intraprendere azioni orientate alla sostenibilità alimentare ed ambientale nel contesto scolastico, contribuendo al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

I RELATORI DELL’EVENTO

ANDREA BOLLINI
Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale, Ministero dell’Istruzione
 
SIMONE CONSEGNATI
Esperto di inclusione, di scuola, della didattica per competenze.
Referente per la formazione di Tuttoscuola dove si impegna per promuovere una diversa idea di scuola, più competente e inclusiva.
 
CARLO MAZZONE
Carlo Mazzone, docente e Digital evangelist, finalista Global Teacher Prize 2020

ALESSIO MENNECOZZI
Project and Communication manager;
Fondazione Barilla, Lo sviluppo sostenibile parte dal cibo: il concorso in ACTION

LUCILLA PERSICHETTI
Responsabile Sviluppo della comunità degli Aderenti e supporto ai Gruppi di lavoro, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – ASviS

Modera:

SONIA MASSARI
Ricercatrice, sviluppo area education, Fondazione Barilla

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

La visione dei webinar ti permetterà di ricevere l’attestato.

Non serve richiederlo: 
lo riceverai per e-mail entro 15 giorni dalla conclusione dei webinar.
ATTENZIONE: compila con attenzione il modulo di iscrizione, che verrà elaborato automaticamente per chi avrà seguito integralmente il corso. Non sarà emesso un nuovo attestato se avrai compilato in maniera errata il modulo.
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA