Sono regolari gli scatti di anzianità di settembre

Una parte del personale scolastico si è trovato in busta paga di questo mese di settembre l’aumento per lo scatto di anzianità maturato per la normale progressione di carriera.

La notizia ha provocato una serie di dichiarazioni e puntualizzazioni da parte delle segreterie sindacali che hanno collegato tale corresponsione agli effetti della manovra economica dei mesi scorsi e/o alle intese intervenute con l’Amministrazione scolastica.

Sembra di capire, però, che lo scatto maturato non abbia nulla a che fare con la manovra, visto che questa dispiega i suoi effetti sostanzialmente dal 2011.

Per gli scatti di anzianità (progressione economica) si dice infatti che Per il personale docente, Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario (A.T.A.) della Scuola, gli anni 2010, 2011 e 2012 non sono utili ai fini della maturazione delle posizioni stipendiali e dei relativi incrementi economici previsti dalle disposizioni contrattuali vigenti (comma 23, art. 9 della legge 122/2010).

Non sono, quindi, congelati gli scatti del 2010 (come quelli maturati a settembre); è, invece, l’anno 2010 che non è utile alla successiva progressione di carriera. L’anzianità maturata quest’anno (e nel 2011 e 2012) non potrà produrre effetti dal 2011.

Gli scatti maturati per effetto dell’anzianità pregressa e andati a maturazione nel corso del 2010 sono, quindi, salvi.

Senza bisogno di accordi (alla luce del sole o sottobanco) e senza necessità di decreti ministeriali.