Sindacati scuola Lazio: vertice domani contro i tagli di personale

Lunedì scorso i sindacari della scuola del Lazio hanno incontrato la Direzione Scolastica Regionale per la prevista informativa sugli organici del personale ATA (Amministrativo, Tecnico e Ausiliario). Ne dà notizia il sito cisl scuola del Lazio.

La Direzione ha applicato un taglio di 329 posti in organico che daranno luogo al mancato conferimento di altrettanti contratti a tempo determinato, nonché alla riduzione dei posti disponibili ai fini delle immissioni in ruolo. Particolarmente grave, secondo i sindacati, è ciò che si verifica nella provincia di Roma, dove al consistente aumento di alunni iscritti (+ 3.754) si contrappone una riduzione complessiva di posti ATA pari a 142 unità.

Questo mentre la popolazione scolastica passa da complessivi 494.515 alunni a 498.269. La Cisl scuola fa notare che “il taglio applicato quest’anno si somma a quello degli anni precedenti, determinando una grave insufficienza del personale, in particolare nei servizi amministrativi, dove si registra una costante crescita delle incombenze delle scuole, ma anche del personale ausiliario, al quale competono diverse mansioni, ivi compresa quella della sorveglianza, e di quello tecnico“.

Alla luce di questi interventi di riduzione di organico, le Segreterie Regionali di FLC CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola si sono date appuntamento per domani 10 maggio per una valutazione complessiva della situazione e per l’adozione delle opportune iniziative.