Sindacati: no a ‘doppia penalizzazione’

Si tiene a Roma il 30 novembre la manifestazione nazionale promossa dai cinque sindacati scuola più rappresentativi – Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal e Gilda Unams – per protestare contro l’ulteriore blocco del contratto e della progressione economica di anzianità.

Si crea in tal modo, con un ‘prelievo’ di 300 milioni di euro – si legge nella lettera che i sindacati scuola hanno indirizzato al Governo nei giorni scorsi – una “ingiusta doppia penalizzazione nei confronti di chi ogni giorno garantisce il buon funzionamento delle scuole statali del nostro Paese“.

Dopo l’approvazione del maxiemendamento alla legge di stabilità da parte del Senato il provvedimento è ora all’esame della Camera. “Sollecitiamo il Governo e le forze politiche in Parlamento” – scrivono i sindacati scuola – “a modificare tale impostazione, così come richiesto anche dalla Commissione Cultura del Senato in sede di parere sulla legge di stabilità”.

Due sono le iniziative previste nella giornata di protesta: un sit-in alle 10 a Piazza Montecitorio davanti alla Camera e gli interventi dei cinque segretari dei sindacati alle 12 al teatro Quirino.