Siglato il contratto sulle utilizzazioni

È stato siglato ieri tra il MIUR e le organizzazioni sindacali del comparto scuola il Contratto integrativo sulle utilizzazioni e sulle assegnazioni provvisorie per il prossimo anno scolastico per la copertura dei posti vacanti e disponibili sull’organico di fatto.

Le domande devono essere presentate entro il 27 luglio dai docenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado, dal personale educativo e dagli insegnanti di religione.

I docenti di scuola secondaria di II grado hanno tempo fino al 2 agosto, mentre il termine ultimo per il personale ATA è fissato al 6 agosto.

Possono presentare domanda di utilizzazione varie categorie di docenti; fra questi, i docenti in soprannumero sull’organico di titolarità, i docenti trasferiti quali soprannumerari, i docenti restituiti ai ruoli, i titolari delle Dotazioni Organiche di Sostegno della scuola secondaria di secondo grado, i docenti, appartenenti a ruoli, posti o classi di concorso in esubero.

Una particolare attenzione è destinata alle utilizzazioni del personale nei licei musicali e coreutici: per i posti che si rendono disponibili in tali licei di nuova istituzione possono essere utilizzati i docenti delle classi di concorso A031, A032 e A077 in possesso dei titoli previsti nella nota n. 5358 del 25.5.2010 – allegato E – tabella licei.

Le domande di utilizzazione devono essere indirizzate all’Ufficio territorialmente competente della provincia di titolarità per il tramite del dirigente scolastico dell’istituto di servizio.

Le domande di assegnazione provvisoria e di utilizzazione in altra provincia devono essere presentate direttamente all’Ufficio territorialmente competente della provincia richiesta e, per conoscenza, all’Ufficio territorialmente competente della provincia di titolarità.