Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Sicurezza stradale: un’esperienza per sensibilizzare i bambini

di Carla Sacchi

Promuovere esperienze significative di cittadinanza attiva favorisce la costruzione del senso di legalità, di responsabilità e consente un modo concreto di prendersi cura di sé e di migliorare il proprio contesto di vita. Insegnare le regole della convivenza è un compito del quale la scuola di oggi deve farsi carico, anche per supplire alle difficoltà sempre più crescenti della famiglia a svolgere il complesso ruolo educativo.

Circa 200 studenti delle classi quarte della Scuola Primaria dell’I.C. di Castel Goffredo sono ospitati sul Pullman Azzurro della Polizia di Stato, una sorta di aula multimediale itinerante, che opera per le scuole di ogni ordine e grado sul tema della sicurezza stradale.

Il setting d’aula è accogliente e permette l’interazione. I bambini su comodi divanetti visionano brevi filmati di cartoni animati o film noti (da Garfield a Ratatouille), soffermandosi su frammenti che possano stimolare la discussione sull’importanza della sicurezza. La scena diventa un attivatore emozionale per analizzare il fotogramma con errori o per riflettere sui sistemi di sicurezza che non sono solo obblighi di legge, ma dispositivi per salvaguardare l’incolumità della persona.

L’attività è svolta in piccoli gruppi per circa 45 minuti per ciascun gruppo classe. Questa lezione di vita, oggi, è gestita da Ugo, Michele e Gianvito della sezione della Polizia Stradale di Brescia, che credono che spiegare, insegnare e sensibilizzare i bambini sia fondamentale. Prestando grande attenzione alla sensibilità di chi potrebbe essere stato coinvolto in esperienze negative, insegnano, per esempio, come la cintura se usata male possa diventare pericolosa e possa neutralizzare l’efficacia dell’airbag, avviando così i bambini ad essere pedoni, ciclisti e passeggeri responsabili.

L’intenzione è quella di fissare dei concetti fondamentali attraverso simulazioni ed esperienze coinvolgenti che vadano ad integrare quanto già in essere nei percorsi scolastici e/o costituiscano una base per il lavoro successivo dei docenti.

Iscriviti a TuttoscuolaNEWS, la newsletter di Tuttoscuola, è gratis!
Ogni settimana ti aggiorneremo su tutte le novità relative al mondo della scuola e dell’educazione. Basta inserire il tuo indirizzo mail nel riquadro azzurro che si trova a destra in home page. Sarai sempre tempestivamente informato sulle iniziative di Tuttoscuola!

 

Forgot Password