Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Sicurezza stradale: torna il Progetto Icaro

La scuola è da alcuni anni fortemente impegnata a diffondere e a potenziare tra gli studenti la cultura della sicurezza stradale come dimostrano, fra l’altro, le iniziative connesse al conseguimento del certificato di idoneità alla guida del ciclomotore.

In tale ottica, nei mesi di marzo e aprile 2004 verrà realizzata, in collaborazione con i Ministeri dell’interno, delle infrastrutture e dei trasporti, la nuova edizione del Progetto Icaro, aperto per la prima volta anche agli alunni della scuola primaria.

Facendo tappa in varie città italiane, un Pullman (azzurro per gli studenti delle scuole superiori) promuoverà una campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale; la “carovana dei piccoli”, destinata agli alunni della scuola primaria, allestirà invece uno spettacolo teatrale, sempre dedicato alla sicurezza stradale.

Alle attività itineranti si aggiunge anche un concorso destinato a tutti gli alunni: per la scuola primaria si propone di realizzare un elaborato grafico pittorico sul tema “In auto con mamma, papà e…”; gli studenti delle scuole secondarie di primo grado si dovranno cimentare con il disegno di una mascotte; gli alunni della scuola di secondo grado dovranno predisporre uno spot pubblicitario sul tema “Sicurezza per noi giovani: la strada che vogliamo“.

Informazioni dettagliate sulle tappe del pullman azzurro e della carovana dei piccoli oltre che sul bando di concorso sono disponibili sul sito internet ed intranet del MIUR nelle news di febbraio.

Forgot Password