Sicurezza a scuola: Lazio in grave ritardo, l’impegno delle scuole

Un crollo ogni 4 giorni di scuola, 3 isituti su 4 senza agibilità statica, solo 1 su 20 in grado di resistere a un terremoto. Questi sono solo alcuni dei dati preoccupanti che emergono dal XVI Rapporto sulla sicurezza delle scuole presentato lo scorso settembre a Roma da Cittadinanzattiva. Ricordiamo poi che solo un mese fa cedeva una parte di intonaco del muro di cinta esterno del liceo Giulio Cesare di Roma e, proprio in questi giorni, abbiamo assistito a una chiusura delle scuole in diversi comuni italiani per non rischiare incidenti dovuti al maltempo. 

Proprio per quanto riguarda il Lazio, i dati di Cittadinanzattiva parlano chiaro: la regione si trova in grave ritardo. Solo il 9% delle scuole, infatti, si trova in possesso dell’agibilità/abitabilità, il 6% della prevenzione incendi. In generale, ben 50 in Italia gli episodi di crolli e di distacchi di intonaco registrati da Cittadinanzattiva, tramite la stampa locale, tra settembre 2017 e settembre 2018. Parliamo di più di 1 episodio ogni 4 giorni di scuola. Ad essere interessate in particolare le scuole della Campania (8 casi), del Lazio (7) e della Lombardia (6). Tali casi hanno provocato il ferimento, per fortuna lieve, di 10 bambini e bambine, di 2 docenti e di 1 addetta alle pulizie.

Per fortuna registriamo la disponibilità di diverse scuole a lavorare insieme sul fronte sicurezza” ha dichiarato Elio Rosati, responsabile regionale Cittadinanzattiva, al TgR Lazio. Una di queste scuole è proprio il liceo Giulio Cesare di Roma dove, dopo il crollo dell’intonaco avvenuto un mese fa, i lavori di messa in sicurezza stanno per entrare nel vivo dopo la fase di verifica. “Devo dire che è stato un impegno notevole da parte di tutti”, dichiara Paola Senesi, dirigente scolastica del Giulio Cesare. “Una realtà questa che dovrebbe essere normale per tutte le scuole, nel Lazio come anche in altri luoghi“, conclude Senesi. Il Giulio Cesare ricordiamo essere il capofila di una progetto di formazione sulla sicurezza a scuola (A scuola di sicurezza, appunto) insieme ad altri istituti del Lazio.

Guarda l’estratto del TgR Lazio