Sfida per i libri: oggi, 15 novembre, la prima sfida a Milano

Inizia proprio oggi, venerdì 15 novembre, la terza edizione del torneo di lettura nazionale Fuori classe. Sfida per i libri ideato da “Prima Effe. Feltrinelli per la scuola”.

Questa mattina, alla Feltrinelli Piazza Piemonte, nell’ambito di Bookcity Scuole, protagonisti della sfida sono stati la classe 2 Liceo classico Don Bosco di Borgomanero e la classe 4 MB Istituto Galileo Galilei di Milano, con la conduzione della giornalista di Radio Popolare Barbara Sorrentini.

“Fuori-Classe” è un gioco a quiz che vede protagonisti gli studenti delle classi superiori. La contesa, pacifica e tutta letteraria, prevede una fitta serie di domande intorno a un grande romanzo contemporaneo.

Per la prima sfida cittadina le ragazze e i ragazzi dei due Istituti si sono cimentati sulla conoscenza di “Occasione d’amore”, romanzo di Nadine Gordimer edito da Feltrinelli: attorno alla coppia formata da Tom e Jessie, tipici rappresentanti della borghesia anglosassone di Johannesburg, si intrecciano vicende che non possono prescindere dal mondo della segregazione razziale. La storia di Ann, contagiata dall’entusiasmo un po’ missionario di Jessie e innamorata di un giovane artista di colore, si specchia in altre storie collaterali, in diverse “occasioni d’amore” che subiscono condizionamenti e frustrazione.

Grazie a “Fuori-Classe” studentesse e studenti si mettono in gioco. Il quiz letterario rivolto alle classi del triennio delle superiori è basato sulla lettura di classici del nostro presente. Un modo originale e divertente per avvicinarsi ai romanzi che hanno fatto la storia della letteratura. Le finali cittadine del torneo coinvolgono 11 città: Bari, Bologna, Firenze, Genova, Lecce, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Verona.

Info su: https://www.primaeffe.it/concorsi/fuori-classe/