Servizi integrati per la scuola, a Bologna nasce Scu.Ter.

Un consorzio votato a favorire l’integrazione scolastica. È l’obiettivo del Consorzio Cooperativo Scu.Ter. Scuola e Territorio, progetto nato su ispirazione di Cadiai e Solco Insieme e messo a punto da nove cooperative sociali operanti nel bolognese (Cadiai, Solco Insieme, Libertas Assistenza, Ida Poli, Seacoop, Csapsa, Csapsa 2, Open Group, Anastasis) “per lavorare in modo congiunto nell’ambito dei Servizi educativi, finalizzando il proprio impegno all’innovazione tecnologica, all’integrazione e alla continuità tra servizi scolastici e territoriali”.

Il Consorzio – sulla base dell’esperienza, della competenza gestionale, del radicamento territoriale delle nove Cooperative – si proporrà per la gestione di servizi scolastici di integrazione/inclusione e ricreativi, interventi di tempo libero per disabili minori e adulti, centri socio-educativi, interventi educativi territoriali, Neuropsichiatria infantile ed autismo.

L’altro obiettivo di Scu.Ter. è quello di migliorare la qualità dei servizi investendo nella formazione degli operatori, condividendo know how tecnico-gestionale e buone pratiche, puntando su ricerca e sperimentazione per arrivare a modelli innovativi, da proporre in tutto il territorio.