Service Learning: cos’è e perché è tanto importante

Il Service Learning è una proposta pedagogica, metodologica e didattica che unisce il Service (la cittadinanza, le azioni solidali e il volontariato) e il Learning (un apprendimento significativo).

Il Service Learning chiede agli studenti di compiere concrete azioni solidali nei confronti della comunità, sostenendo la scuola nella collaborazione con le istituzioni e le associazioni locali. In questo modo si crea un circolo virtuoso tra apprendimento (Learning) e servizio solidale (Service).

Questa proposta, molto diffusa negli Stati Uniti, nell’America Latina e in molti Paesi europei, sta incontrando un grande interesse anche in Italia. Inizialmente promossa dalla Scuola di Alta Formazione EIS dell’Università LUMSA di Roma, è oggi sostenuta anche dal MI, che ha realizzato una sperimentazione nazionale e promosso la costituzione di reti di scuole del Service Learning in tutte le regioni italiane.

Associazioni professionali, istituzioni del volontariato, enti locali sono stati a loro volta, in certe occasioni, promotori di tale esperienza.

Attualmente il ruolo significativo per la Scuola Italiana è svolto da Indire (Istituto Nazionale per la Documentazione, l’Innovazione e la Ricerca educativa) all’interno del progetto delle Avanguardie Educative, ha incoraggiato esperienze di Service-Learning ed ha recentemente pubblicato il documento “Linee Guida per l’implementazione dell’idea Dentro/fuori la Scuola- Service Learning” nel quale offre un inquadramento teorico generale, indicazioni operative per la progettazione, la realizzazione e la valutazione dei percorsi e strumenti utili per la progettazione di esperienze, oltre ad una vetrina di pratiche.