‘Sentieri letterari nella contemporaneità’, via alla rassegna letteraria online promossa dall’UST

Apertura con Stefano Paleari e Francesco Profumo: a seguire, tra gli altri protagonisti, Franco Nembrini, Ferruccio De Bortoli, Carlo Cottarelli, Gianni Letta e monsignor Mario Enrico Delpini

L’Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona, in collaborazione con quello di Sondrio, organizza la rassegna culturale ‘Sentieri letterari nella contemporaneità’ nel corso della quale relatori autorevoli e docenti si alterneranno in una serie di incontri per approfondire temi legati all’attualità. Il ciclo di otto appuntamenti è cominciato proseguirà fino a marzo 2021. Gli incontri potranno essere seguiti in live streaming sul canale Youtube dell’Ufficio.

Ad inaugurare la rassegna è stata la presentazione del libro ‘La guerra non dichiarata’ di Stefano Paleari, già presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e commissario straordinario di Alitalia, con interventi di Francesco Profumo, presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo e di Acri, e da Remo Morzenti Pellegrini, magnifico rettore dell’Università degli Studi di Bergamo e presidente del Comitato regionale delle Università lombarde. Per l’occasione sono intervenuti anche il direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia, Augusta Celada, e il dirigente dell’Ust di Cremona e Sondrio, Fabio Molinari, per i saluti istituzionali.

«Il programma della rassegna è particolarmente ricco – dichiara Molinari – e annovera importanti relatori che ringrazio per aver accolto la mia proposta e per aver accettato di confrontarsi con i nostri studenti e docenti ».