Tante neuro-diagnosi infantili. Ne abbiamo parlato con Daniele Novara, rivedi la diretta del 28 gennaio

In una manciata di anni nella scuola sono triplicati i bambini con una diagnosi di Dsa (disturbi specifici dell’apprendimento), raddoppiati quelli con una certificazione di disabilità ex legge 104 e aumentati molto i Bes (bisogni educativi speciali). In pratica 1 bambino su 4, alle elementari, ha una qualche forma di diagnosi.

Ma quale potrebbe essere davvero la causa?

Per provare a dare una risposta a questa domanda, Tuttoscuola lo scorso 28 gennaio ha realizzato un webinar gratuito dal titolo “A colloquio con Daniele Novara: quali le cause dell’eccesso di neuro diagnosi infantili?”.

Rivedi la diretta del 28 gennaio

TI E’ PIACIUTO QUESTO WEBINAR
CON DANIELE NOVARA?

Tieniti pronto: Tuttoscuola sta preparando un nuovo mini ciclo di formazione con Daniele Novara!
Presto pubblicheremo tutte le informazioni necessarie per iscriverti.

 

IL RELATORE DELL’EVENTO

DANIELE NOVARA

Pedagogista, autore, counselor e formatore, ha fondato il CPP (Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti) nel 1989.
E’ docente del Master in Formazione interculturale presso l’Università Cattolica di Milano.
È autore di numerosi libri e pubblicazioni, alcuni dei quali di largo successo e tradotti in altre lingue. Per BUR sono disponibili Litigare fa bene (2013), Meglio dirsele (2015), Punire non serve a nulla (2016), Urlare non serve a nulla (2016), Non è colpa dei bambini (2017), I bulli non sanno litigare (2018), Cambiare la Scuola di può (2018), Organizzati e felici (2019), I bambini sono sempre gli ultimi (2020).
Daniele Novara è ideatore del Metodo Maiueutico nell’apprendimento e nella relazione d’aiuto.
Ha inoltre ideato il metodo Litigare Bene, per gestire i conflitti dei bambini, un metodo efficace per imparare a farli litigare costruttivamente e liberarli dalle paure: i litigi offrono ai bambini una naturale occasione per immergersi concretamente nelle dinamiche sociali, di fare un’esperienza che è un condensato di possibilità e di nuove conoscenze. Favoriscono il riconoscimento delle proprie risorse e dei propri limiti; la scoperta dell’errore come strumento per imparare nuovi significati; la capacità di vedere la realtà da un altro punto di vista; le funzioni autoregolative.

Attestato di partecipazione

La visione dei webinar ti permetterà di ricevere l’attestato.
Non serve richiederlo: lo riceverai per e-mail entro 15 giorni dalla conclusione dei webinar.
ATTENZIONE: compila con attenzione il modulo di iscrizione, che verrà elaborato automaticamente per chi avrà seguito integralmente il corso. Non sarà emesso un nuovo attestato se avrai compilato in maniera errata il modulo.