Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Sempre più difficile resistere fino a 65 anni nella scuola

Su 100 docenti che vanno in pensione, solamente 16 lo fanno per raggiunti limiti di età (65 anni): gli altri lasciano il servizio anzitempo per dimissioni o altre cause.
Resiste di più in servizio il personale ATA che va in pensione per raggiunti limiti di età in una misura più che doppia di quella degli insegnanti (35%).
Tra gli insegnanti resistono di più quelli dell’infanzia (31,5%) ed elementare (21%), mentre solamente il 12% dei prof resiste sulla cattedra fino alla vecchiaia.
È quanto emerge dai dati definitivi ( http://www.tuttoscuola.com/ts_news_128-1.doc
) raccolti dal Miur sul personale scolastico statale collocato in pensione dal settembre 2003.
A fronte della quantità ridotta di pensionamenti per vecchiaia (dovuti alla mancanza di “materia prima” per consistente uscita anticipata avvenuta negli anni scorsi) si registra ancora una volta un consistente numero di dimissioni (quasi 11 mila insegnanti), che rappresenta il 62% del totale pensionamenti.
Ci sono anche pensionamenti per altre cause (decadenza, decesso, passaggio ad altre amministrazioni, inidoneità) che quest’anno hanno raggiunto quasi 5.700 unità tra docenti e personale Ata.
Quasi la metà di queste altre cause sono dovute a inabilità fisica o inidoneità per motivi di salute (1.628 tra gli insegnanti e 879 tra il personal ATA).

Forgot Password