Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Scuole multietniche: e il limite del 30%?

Alla scuola elementare Pisacane di Roma, quartiere Tor Pignattara, ci sono quest’anno solo 6 alunni italiani su 180 iscritti: tutti gli altri sono stranieri.

La fuga dei bambini italiani dalle scuole con forte presenza di stranieri sembra inarrestabile, malgrado gli sforzi delle autorità locali e dei dirigenti scolastici volti ad arginare il fenomeno mediante l’offerta di opportunità formative e servizi supplementari.

D’altra parte le proiezioni effettuate sui primi dati forniti da un dossier della Caritas a Roma e provincia evidenziano l’ulteriore forte crescita degli alunni stranieri: su un totale di 700mila studenti iscritti nelle scuole di ogni ordine e grado per il nuovo anno scolastico 2009/2010 gli alunni stranieri dovrebbero essere 56mila, l´8% del totale: 10.000 in più in due anni. E le situazioni al limite come quella della Pisacane di Roma sono in crescita in tutto il Centro-Nord.

A questo proposito il deputato del Pdl Fabio Rampelli chiede al ministro Gelmini di “diramare in tempi rapidi una circolare ministeriale per l´introduzione del tetto massimo del 30 per cento di bambini stranieri in applicazione della risoluzione approvata dalla Commissione scuola“. Ma c’è il rischio che in molti casi una eventuale circolare del ministro farebbe la fine delle “grida” di manzoniana memoria…

Forgot Password