Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Scuole e incontri sugli Obiettivi del Millennio

Fitto il calendario del ciclo di incontri, per un totale di otto ore di formazione, sugli Obiettivi del Millennio promosso dal VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo.

In alcuni istituti scolastici di I e II livello di Roma vengono coinvolte due classi che, in occasione del primo momento di approfondimento collettivo, si sono riunite per 4 ore di attività dinamiche e interattive finalizzate alla promozione di una cultura dello sviluppo umano e all’avvio di un percorso didattico, che vada oltre gli incontri stessi, orientato alla crescita dal punto di vista educativo, ludico, sociale.

Nella prima giornata di lavori si è dato avvio al dibattito sul tema degli Obiettivi del Millennio e del diritto all’educazione e al gioco attraverso l’utilizzo di un kit didattico appositamente studiato dagli esperti del Settore Scuola del VIS; quindi è stata la volta di giochi di ruolo e di lavori di gruppo con l’ausilio di supporti multimediali. Al entro delle attività didattiche viene posto il Pallotto, un pallone da calcio con stampati gli Obiettivi del Millennio, utilizzato per organizzare giochi di introduzione alle tematiche trattate.

Il ciclo si concluderà il 24 novembre 2006, negli spazi dell’ex Cral–Acea (zona San Paolo), nell’ambito del Villaggio delle Comunità Solidali che quest’anno ospiterà anche gli Stati Generali della Cooperazione e Solidarietà Internazionale. Per l’occasione la famosa cantante angolana Tasha Rodriguez terrà un concerto davanti alla folta platea degli studenti protagonisti dell’iniziativa di formazione.

Sono otto le scuole coinvolte nel progetto elaborato dal VIS per la città di Roma, area dove convivono culture e mondi tra loro anche profondamente diversi, con differenti problematiche che investono tutti i livelli. In questo contesto – negli istituti del territorio romano la presenza di bambini stranieri è in costante crescita – diventa sempre più importante che la scuola sia foriera di valori umani universali e veicolo di un nuovo concetto di sviluppo umano. La serie di incontri formativi si inserisce nel più ampio contesto delle attività di Cooperazione allo Sviluppo che il VIS, dal 1986, promuove con interventi a favore dei Paesi del Sud del mondo e con attività di educazione allo sviluppo in Italia e all’estero.

Forgot Password