Scuole aperte nel pomeriggio: il ministro ci prova

L’art. 68 del disegno di legge per la Finanziaria 2007 dà corpo all’impegno più volte annunciato dal ministro Fioroni di aprire nel pomeriggio le scuole, soprattutto superiori, per ampliare l’offerta formativa e sfruttare a pieno le strutture scolastiche.

L’offerta, che dovrà essere regolamentata da apposito decreto ministeriale in cui dovranno anche essere individuate le risorse finanziarie necessarie per compensare soprattutto le prestazioni del personale (esperti, docenti dell’istituto, personale di servizio), è rivolta in particolare ai giovani, ai loro genitori e agli adulti.

L’intenzione dichiarata del ministro è di contribuire, anche con questa particolare attività extrascolastica, alla prevezione della dispersione.

La nuova disposizione, in sostanza, ribadisce quanto già previsto dal Regolamento dell’autonomia scolastica (articolo 9 del DPR 275/1999).

La novità riguarda il rilancio di questa previsione e, se ci sarà, il finanziamento per sostenere questa offerta formativa ampliata e potenziata. Nel testo del disegno di legge non si quantifica, però, l’entità delle risorse che verranno messe a disposizione. Brutto segno.