‘Scuole aperte e sicure’ a Napoli

Creare un’alternativa credibile alla strada. È la sfida che ha voluto lanciare il Ministro Fioroni con la firma del protocollo di intesa “Scuole aperte e sicure” presso la Prefettura di Napoli, alla presenza del Presidente della Repubblica Napolitano. Secondo il ministro, infatti, “La libertà che c’è nel sapere libera da un lato dal bisogno, e dall’altro dalla dipendenza verso terzi. Questo è quello che la criminalità organizzata non può permettersi”.

Siglato dai rappresentanti sindacali e dagli Enti locali e finanziato con 4 milioni di euro, il protocollo prevede la possibilità di aprire anche il pomeriggio le scuole di Napoli e provincia, al fine di contrastare il fenomeno della dispersione e dell’insuccesso e di favorire e sviluppare la diffusione della cultura della legalità.

Le scuole saranno luogo di incontro e di aggregazione per i giovani e le loro famiglie, in una prospettiva di promozione delle iniziative legate al territorio.

Un Comitato tecnico, attivato presso l’Ufficio scolastico regionale campano e del quale faranno parte rappresentanti di tutti i soggetti firmatari, avrà compiti di progettazione, programmazione e valutazione delle attività e delle iniziative.