Scuola, solidarietà e cooperazione internazionale a Parma

Quattro assessorati della Provincia di Parma, la cui attività è stata guidata negli ultimi cinque anni dall’assessore Gabriele Ferrari (Politiche scolastiche, Polizia provinciale, Politiche per la sicurezza e Protezione civile, Relazioni internazionali), danno conto in una serie di agili pubblicazioni del lavoro svolto nel corso della corrente “legislatura” dalla Amministrazione provinciale uscente.

Si tratta di veri e propri “Rapporti di mandato 2004-2009”, il cui testo integrale può anche essere richiesto all’indirizzo di e-mail scuola@provincia.parma.it.

Il Rapporto relativo alla scuola è un sintetico ma puntuale rendiconto delle iniziative e dei risultati conseguiti negli ultimi cinque anni in provincia di Parma nel campo dell’edilizia scolastica, della scolarizzazione (che raggiunge la quasi totalità dei diciottenni), dei bisogni educativi speciali e dell’educazione permanente. Specifiche azioni riguardano il conseguimento delle competenze chiave europee. Una pubblicazione ad hoc, realizzata con la collaborazione di Forum Solidarietà (centro di servizi per il volontariato in Parma), offre inoltre un quadro completo delle molte iniziative di solidarietà e cooperazione internazionale che vedono le associazioni della Provincia di Parma attivamente presenti.